Rosa Pestilli

ROSA PESTILLI

Biografia

Politica italiana, Vice - Presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale d’Abruzzo XI Legislatura - Responsabile Regionale del Dipartimento Politiche Sociali di Fratelli d'Italia Abruzzo.
Rosa Pestilli


Rosa Pestilli nasce il 15 dicembre 1984 da una onesta e laboriosa famiglia di artigiani di Celano, paesino situato nella piana del Fucino in provincia dell’Aquila dove da sempre risiede.


Nel 1998 inizia a frequentare l’Istituto Tecnico Commerciale Corso IGEA Beato Tommaso da Celano, facendosi notare sin da subito dimostrando di possedere notevoli capacità attitudinali e scientifiche, le stesse capacità che gli permettono  nel 2002 di vincere il XIV CONCORSO EUROPEO (Movimento per La Vita - Con l'alto Patronato del Presidente della Repubblica : (Una Bussola per la Scienza) dove a premiarla e propro l'allora Presidente della Repubblica Ciampi. Nello stesso periodo svolge uno Stage Formativo presso l’Industria Metalmeccanica KROMOSS S.r.l di Aielli e successivamente selezionata come stagista presso l’Istituto Bancario BCC Banca di Credito Cooperativo di Roma (Filiale di Celano), esperienze che continua a perfezionare con devozione e studio conseguendo nel 2003 il diploma in Ragioniere e Perito Commerciale con il massimo dei voti.


Nel 2006 si laurea alla Facoltà di Economia dell’ Ateneo Università degli Studi di L'Aquila in Operatore Giuridico D'Impresa Pubblica e Privata, discutendo la tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il Collocamento al Lavoro dei Disabili ”.


Nel 2007 partecipa al colloquio presso SHELL ITALIA S.p.a sede Milano, aggiudicandosi l’unica posizione di dirigente del settore amministrativo – contabile. Nonostante il risultato ottenuto decide di non accettare l’opportunità lavorativa per seguire un percorso solitario e professionalmente più stimolante.


Grazie al suo lungimirante intuito e a quella convinzione tipica del professionista puro, a fine del 2007 si convince d’ iniziare la sua attività autonoma in qualità di promotore finanziario, collabora attivamente con importanti società di intermediazione finanziaria con le quali consegue importanti risultati, quando nel 2009 viene notata da Intercredit Confidi A.r.l di Teramo che in breve tempo la inserisce nel suo organico affidandogli la  responsabilità della filiale di Avezzano, con funzioni di agente finanziario e consulente aziendale.


Nel 2011 lascia Intercredit Confidi A.r.l ed entra a far parte del gruppo di Italia Comfidi S.c.a.r.l di Firenze in qualità di Agente in Attività Finanziaria per l’area esclusiva della regione Abruzzo.  


In seguito, forte del suo spirito combattivo e indomito, prende consapevolezza che le maglie della finanza gli vanno troppo strette e preferisce dedicarsi alla libera professione, cosi da quel momento lavora perdutamente con passione e sacrificio come giurista e lagale aziendale ed assistenza operativa ad imprese private e al settore pubblico, quando ad un certo punto capisce che migliorarsi voleva significare migliare il lavoro dei propri clienti, decide di dedicarsi anche allo sviluppo di politiche e strategie aziendali e di pianificazione, di organizzazione, di efficienza e di controllo, perfeziona la gestione dell'informazione e i servizi in materia di sicurezza e prevenzione sul lavoro.


Sprezzante dell'opinione comune e libera di seguire le sue piste e i suoi interessi, nel ruolo di una Cassandra nel 2017 apre un vaso di pandora sul Caporalato nel Fucino, a seguito di una vasta operazione dell'Ispettorato interregionale del Lavoro di Roma, una notizia che la porta alla ribalta della cronaca regionale per aver prospettato qualche mese prima il dilagante fenomeno che stava opprimendo il comparto agricolo della Marsica, sottovalutato fino a qual momento dalle organizzazioni sindacali di categoria.


 

Share by: