BIOGRAFIA

Rosa Pestilli, abruzzese, classe ’84, politica, economista, giurista e ricercatrice.

Rosa Pestilli, abruzzese, classe ’84, politica, economista, giurista e ricercatrice. 


Nata e cresciuta in una onesta e laboriosa famiglia di artigiani di Celano paesino situato nella piana del Fucino in provincia dell’Aquila, nel 2006 si trasferisce ad Avezzano dove inizia la propria attività professionale in ambito aziendale e finanziario.


Laureata in Operatore Giuridico d'Impresa Pubblica e Privata presso l'Università degli Studi dell'Aquila.  Già giurista d'impresa fin dagli esordi dimostra competenze non solo in ambito legale ma anche societario, bancario e tributario. Negli anni raggiungerà importanti traguardi e riconoscimenti grazie alla formazione specialistica attraverso il conseguimento di diversi titoli accademici, tra i più importanti: laurea in Economia, laurea magistrale in Legge, Master di II livello in Project Management Strategico, iscritta all'Albo dei Metodologi, Valutatori e Certificatori delle Competenze, nonché supervisore EIPASS Progressive. Un importante percorso accademico e di esperienza sul campo che le ha permesso di possedere e dimostrare competenze avanzate in gestione aziendale, pianificazione strategica, analisi di mercato, e gestione dei rischi legali. È anche docente, con una forte attitudine all'insegnamento e all'innovazione professionale. Autrice del Libro “Modello 231: l’azione preventiva che tutela l’azienda” oltre che relatrice a numerosi convegni e seminari. Specializzata nella progettazione di fondi regionali, nazionali ed europei, soprattutto nell’ambito sociale. 


Nel 2017 relatrice al Focus "Agromafie e Caporalato - Iniziative e risorse di contrasto al lavoro nero in agricoltura - Legge 29 ottobre 2016 n.199.


Già componente e vice presidente nel 2020 della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo nella prima legislatura del governo regionale di Marco Marsilio.


Ad oggi Rosa Pestilli è una figura di rilievo nel panorama politico e sociale abruzzese e Nazionale, nota per il suo impegno nella promozione delle pari opportunità e dell’imprenditoria femminile.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

Rosa Pestilli
Autore: Rosa Pestilli 14 settembre 2025
Rosa Pestilli, riceve il Premio Donna & Vita
Premio Internazionale Flora, a Chieti, la presidente della Commissione Pari Opportunità Abruzzo
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 28 aprile 2025
Premio Internazionale Flora, a Chieti, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, Rosa Pestilli ha ricevuto un riconoscimento per la creatività e l'imprenditoria femminile 2025. l premio, giunto alla quarta edizione, segnala eccellenze dell’imprenditoria e della cultura ...
Rosa Pestilli con il Presidente di MEDEA ODV Francesco Longobardi
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 15 aprile 2025
Rosa Pestilli, che durante il convegno è intervenuta come relatrice sul tema “I diritti delle generazioni future: un impegno di oggi per il mondo di domani” e il cui contributo sarà pubblicato sul sito della Camera, ha ricevuto un encomio per essersi distinta nell'ambito della comunità di appartenenza come “eccellenza”