Rosa Pestilli, riceve il Premio Donna & Vita

Rosa Pestilli • 14 settembre 2025

Rosa Pestilli, riceve il Premio "Donna è Vita"

Ieri sera la città di Avezzano ha brillato di una luce spettacolare. 21 donne che nel panorama regionale, nazionale e internazionale hanno contribuito e contribuiscono tutti i giorni a favore della legalità, della giustizia sociale, alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere, hanno ricevuto nella suggestiva cornice del Castello Orsini  il Premio “Donna è Vita”. Ringrazio l’associazione MEDEA ODV e il presidente Francesco Longobardi per aver portato questa prima edizione ad Avezzano nella mia città . E’ stato emozionante ma anche un momento di grande riflessione. La motivazione personale alla base di questa assegnazione da parte del comitato tecnico mi ha portato a ripercorrere gli ultimi 20 anni della mia vita a fianco delle donne, dei giovani, delle imprese sempre in un’ottica di prevenzione e di innovazione sociale. Questo premio è una grande responsabilità ma mi incoraggia a dare ancora di più perché mi fa capire quanto ancora c’è da fare e soprattutto l’importanza di farlo bene, insieme, senza mai dimenticare che la stima e la fiducia reciproca tra DONNE risultano essere fondamentali per raggiungere il vero cambiamento culturale.

Averlo ricevuto dopo il nostro Presidente del consiglio Giorgia Meloni  vuol dire sicuramente un grande riconoscimento per il lavoro svolto ma soprattutto un importante incentivo per continuare a lavorare verso la parità di genere e l'empowerment delle donne.

Una serata condotta magistralmente dal bravissimo Luca Di Nicola che ha rappresentato anche un’opportunità di networking e collaborazione con altre organizzazioni e individui che condividono gli stessi valori e obiettivi, ovvero un impegno a continuare verso larghe intese su tutto il territorio nazionale e europeo.

Un elogio e un incentivo per costruire un mondo più equo e inclusivo.


Rosa Pstilli
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 30 gennaio 2026
Parità di genere e imprese femminili in Abruzzo: la certificazione come strumento strategico di sviluppo promosso dalla CPO. Leggi i dettagli su Emiciclo News.
Ministero Istruzione e Merito;M;Presentazione Libro;Il delitto di Saman Abbas;Frassinetti; Rosa Pest
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 22 gennaio 2026
Evento al MIM sul libro di Saman Abbas: un momento di riflessione sulla libertà e contro la violenza di genere. Rosa Pestilli ringrazia Frassinetti per rafforzare la programmazione del progetto On the road.
Rosa Pestilli;Massimiliano Nardocci;CPO Abruzzo (Commissione Pari Opportunità);USR Abruzzo (Ufficio
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 21 gennaio 2026
Rosa Pestilli (CPO Abruzzo) accoglie con favore la conferma di Massimiliano Nardocci all'USR: garantita la continuità dei progetti su parità e inclusione.
On The Road
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 20 gennaio 2026
Tappa il 19 gennaio presso l'IC "A.B. Sabin" di Capistrello, coinvolgendo le classi seconde e terze medie. I saluti del Sindaco Maurizio Murzilli, della Dirigente Dott.ssa Franca Giovani e dell’Assessore Dott.ssa Emiliana Salvati.
Rosa Pestilli, Paola Frassinetti e Gammarco Menga
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 19 gennaio 2026
Giovedì 22 gennaio, alle ore 11, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito , è in programma la presentazione del libro «Il delitto di Saman Abbas, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti
Francesco Prospero - Rosa Pestilli e l'Assessore alla Formazione Roberto Santangelo
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 16 dicembre 2025
Il CPO presenta nuove proposte: arrivano i mediatori interculturali per le imprese e la figura del sociologo di comunità. Scopri i dettagli del progetto.
Rosa Pestilli, Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e
Autore: Rosa Pestilli 29 novembre 2025
Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e la libertà
Pestilli (Cpo) su giornata infanzia e adolescenza:
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 20 novembre 2025
Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,
il general manager di Amazon PSR2 Oreste Romanelli - Rosa Pestilli - Giammarco Menga
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
On the road, Pestilli: confronto costruttivo nella sede Amazon di San Salvo
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
Una giornata intensa e partecipata, quella di ieri a Vasto, dedicata ai temi della libertà, del rispetto e della legalità, con due appuntamenti organizzati dall’Osservatorio Regionale della Legalità in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nell’ambito del progetto ‘On