CPO presenta proposte per mediatori interculturali, imprese e sociologo comunità

Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo • 16 dicembre 2025

CPO presenta proposte per mediatori interculturali, imprese e sociologo comunità

(ACRA) - Nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di componenti della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Abruzzo, dell’assessore regionale Roberto Santangelo e del consigliere regionale Francesco Prospero, sono stati illustrati i contributi per tre proposte legislative da sottoporre al Consiglio regionale dell'Abruzzo: l’istituzione dell’Albo regionale dei mediatori interculturali e disciplina del loro inserimento nei servizi pubblici e nelle imprese virtuose, l’istituzione del registro delle imprese virtuose e l’istituzione del sociologo di comunità. Questi tre temi saranno inseriti in altrettanti progetti legislativi che l’assessore Santangelo si è detto disponibile a portare in Giunta, e ad inserire in percorsi comunque già in itinere in ambito sociale e assessoril,e per poi proseguire la discussione in Consiglio regionale, aprendo il dibattito all’apporto di ulteriori contributi. Il presidente dell’Osservatorio della Legalità, Prospero, ha depositato un progetto di legge per offrire assistenza legale con contributi economici alle donne vittime di violenza già al vaglio dell’Ufficio legislativo del Consiglio regionale.

Nel corso della conferenza stampa, la presidente della CPO Rosa Pestilli ha illustrato i contenuti delle proposte. Il teso che dispone l’istituzione dell’Albo regionale dei mediatori interculturali, come da inserimento nella programmazione On The Road, intende rispondere alle esigenze di favorire l’inclusione sociale, l’accesso equo ai diritti e la tutela dei soggetti più vulnerabili e dei cittadini stranieri la cui presenza è cresciuta sul territorio abruzzese. Gli obiettivi sono: promuovere l’integrazione scolastica e sociale; rafforzare i centri antiviolenza, con particolare attenzione alle donne straniere, migliorare l’accesso ai servizi sanitari e sociali, incentivare le imprese virtuose che adottano strategie inclusive e assicurare formazione continua e aggiornamento professionale dei mediatori.

L’istituzione del Registro delle Imprese Virtuose vuole rappresentare invece uno strumento innovativo e premiale volto a favorire la parità di genere, la prevenzione della violenza nei luoghi di lavoro e la diffusione di pratiche di welfare e mindfulness organizzativa. La proposta nasce, come sottolinea la presidente Rosa Pestilli, dall’esigenza di dotare il sistema produttivo regionale di un presidio istituzionale capace di valorizzare le aziende che adottano politiche inclusive e responsabili. (red)

Rosa Pstilli
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 30 gennaio 2026
Parità di genere e imprese femminili in Abruzzo: la certificazione come strumento strategico di sviluppo promosso dalla CPO. Leggi i dettagli su Emiciclo News.
Ministero Istruzione e Merito;M;Presentazione Libro;Il delitto di Saman Abbas;Frassinetti; Rosa Pest
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 22 gennaio 2026
Evento al MIM sul libro di Saman Abbas: un momento di riflessione sulla libertà e contro la violenza di genere. Rosa Pestilli ringrazia Frassinetti per rafforzare la programmazione del progetto On the road.
Rosa Pestilli;Massimiliano Nardocci;CPO Abruzzo (Commissione Pari Opportunità);USR Abruzzo (Ufficio
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 21 gennaio 2026
Rosa Pestilli (CPO Abruzzo) accoglie con favore la conferma di Massimiliano Nardocci all'USR: garantita la continuità dei progetti su parità e inclusione.
On The Road
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 20 gennaio 2026
Tappa il 19 gennaio presso l'IC "A.B. Sabin" di Capistrello, coinvolgendo le classi seconde e terze medie. I saluti del Sindaco Maurizio Murzilli, della Dirigente Dott.ssa Franca Giovani e dell’Assessore Dott.ssa Emiliana Salvati.
Rosa Pestilli, Paola Frassinetti e Gammarco Menga
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 19 gennaio 2026
Giovedì 22 gennaio, alle ore 11, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito , è in programma la presentazione del libro «Il delitto di Saman Abbas, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti
Rosa Pestilli, Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e
Autore: Rosa Pestilli 29 novembre 2025
Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e la libertà
Pestilli (Cpo) su giornata infanzia e adolescenza:
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 20 novembre 2025
Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,
il general manager di Amazon PSR2 Oreste Romanelli - Rosa Pestilli - Giammarco Menga
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
On the road, Pestilli: confronto costruttivo nella sede Amazon di San Salvo
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
Una giornata intensa e partecipata, quella di ieri a Vasto, dedicata ai temi della libertà, del rispetto e della legalità, con due appuntamenti organizzati dall’Osservatorio Regionale della Legalità in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nell’ambito del progetto ‘On
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 27 ottobre 2025
In occasione della Fiera Progress al Polo Fieristico Lanciano Fiera , la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo ha promosso l’incontro “On the Road come strumento di inclusione sociale”, con la presentazione del libro “ Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere ” alla presenza dell’autore Giammarco Menga. “Un momento di confronto vero e concreto - ha dichiarato la presidente regionale per le Pari Opportunità, Rosa Pestilli - Con On the Road – Entra nelle scuole, trasformiamo l’idea di inclusione in azioni concrete: formazione, prevenzione, ascolto e reti territoriali.