Alleanza Confindustria-CPO per le donne. Pestilli: "Restituiamo la libertà di scegliere"

Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo • 12 settembre 2025

Alleanza Confindustria-CPO per le donne. Pestilli: "Restituiamo la libertà di scegliere"

Alleanza Confindustria-CPO per le donne. Pestilli:

(ACRA) - L'Aquila - Il progetto “On the Road” della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, è stato presentato nella giornata di ieri nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Chieti-Pescara-Teramo, a Pescara. "Welfare sociale e inclusione come chiave di crescita" è stato il focus dell'iniziativa, il cui obiettivo è quello di sostenere e reinserire nelle comunità e nel mondo del lavoro le donne vittime di violenza. La presidente Cpo, Rosa Pestilli, nell’attesa che entri nel vivo il percorso normativo che porti a formalizzare il registro delle imprese virtuose, sta avviando percorsi di sensibilizzazione con il mondo delle imprenditoria per illustrare le finalità del progetto. L’incontro è stato voluto da Confindustria e da Antonella Luciani, componente della Commissione Pari Opportunità Abruzzo, delegata Ance Abruzzo e di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Il direttore generale, Luigi Di Giosafatte, ha portato i saluti istituzionali agli ospiti intervenuti, insieme a Francesca Di Tonno, coordinatrice del gruppo ‘Le Imprenditrici Confindustria Abruzzo Medio Adriatico’, che ha voluto sottolineare l’ampia disponibilità subito dimostrata dalle imprese. La presidente Rosa Pestilli ha illustrato il progetto “On The Road”, “promuoviamo un empowerment femminile volto a dare alle donne libertà di scelta” ha detto “questo processo non può prescindere dall’autonomia economica, che conduce a una consapevolezza e ad un’autodeterminazione necessarie per tornare a vivere una vita libera e serena”. Sono intervenute Antonella Luciani; Marialaura Di Loreto, presidente del coordinamento regionale Centri Anti Violenza ‘Antigone’ e Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio ‘Gran Sasso d’Italia’. Un incontro molto partecipato da componenti dei centri anti violenza ma anche da imprenditori. L'intento è quello di avviare percorsi di tirocinio e lavorativi dedicati, agevolando donne inoccupate e disoccupate che vengono da un vissuto di violenza, in modo da favorire un principio di autonomia che permetta di sganciarsi da dinamiche tossiche e da ambienti familiari spesso subiti, perché impossibilitate a pagare l’affitto di una casa o a vivere economicamente indipendenti. La presidente Pestilli ha inteso, infine, ringraziare Confindustria Giovani, che si sta facendo promotrice di una raccolta fondi per offrire una borsa di studio a una giovane donna vittima di violenza. (red)

Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 10 ottobre 2025
Se da un lato ribadiamo che il benessere psicologico è essenziale per ogni cittadino - scrive la presidente Rosa Pestilli - dall'altro non possiamo tacere l'orrore, di fronte al femminicidio nel Pescarese. La notizia del delitto avvenuto a Lettomanoppello (PE),
 nella giornata odierna Rosa Pestilli è stata audita dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul
Autore: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 7 ottobre 2025
Si è svolto nell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara l’incontro ‘Libera di Vivere’, evento on the road promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
La Pestilli, inoltre, ha informato la Commissione della nota inviata dal Ufficio Scolastico Regional
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 24 settembre 2025
La Pestilli, inoltre, ha informato la Commissione della nota inviata dal Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, volta a promuove presso le direzioni scolastiche l’iniziativa, “On The Road – Entra nelle scuole”.
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 23 settembre 2025
Prospero: Osservatorio Legalità e Commissione Pari Opportunità per prevenzione e rispetto
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 19 settembre 2025
Cresce l’attenzione intorno al progetto della Commissione Pari Opportunità regionale, “On the Road”, approvato dalla Commissione e già riconosciuto come esempio virtuoso di innovazione sociale, anche oltre i confini regionali, mediante il suo recepimento da parte della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise
Rosa Pestilli con Pasqualino De Cristofaro
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 18 settembre 2025
Formalizzata l’intesa con Abruzzo Progetti Spa il cui amministratore unico Pasqualino Di Cristofano aveva già garantito pieno sostegno in occasione della presentazione alla Camera dei Deputati con la ministra Roccella.
Presentazione del libro di Menga su Saman Abbas
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 15 settembre 2025
Incontro con la stampa nel corso del quale è stato presentato il libro di Giammarco Menga, “Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere”, edito da Newton Compton, alla presenza dell’autore.
Rosa Pestilli
Autore: Rosa Pestilli 14 settembre 2025
Rosa Pestilli, riceve il Premio Donna & Vita
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 10 settembre 2025
Lunedì 15 settembre 2025, alle ore 11, presso la Sala “Benedetto Croce” di Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, la conferenza stampa di presentazione del libro di Giammarco Menga “Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere”, edito da Newton Compton.
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 8 settembre 2025
l sottosegretario di Stato all’istruzione, Paola Frassinetti, su impulso della presidente della Commissione pari opportunità di Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, ha condiviso obiettivi e visione del progetto “On The Road”: l’iniziativa della Cpo regionale volta alla lotta contro la violenze di genere e all’inserimento la