Pestilli, CPO: "Bene lavoro Consiglio e Assessorato. Verso riforma legge centri antiviolenza"

Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo • 2 luglio 2025

(ACRA) - La presidente della Commissione Pari Opportunità di Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, sottolinea i passaggi principali del suo intervento di ieri dinanzi al Comitato per la Legislazione del Consiglio regionale dell’Abruzzo. “La mia audizione è stata esclusivamente dedicata a rafforzare l’operato del sistema regione in tema di contrasto alla violenza di genere.

Roberto Santangelo (assessore regionale) - Rosa Pestilli (Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Abruzzo)

Ho riportato le esigenze dei centri antiviolenza regionali, tutte condivisibili, leggendo alcuni passaggi di un documento redatto dagli stessi Cav, che è frutto di un lavoro di ascolto iniziato già durante la scorsa legislatura. Non ho espresso pareri personali, ma condiviso dati e misure adottate. Nessun passaggio del mio intervento ha scalfito il valore della straordinaria azione messa in campo, in particolare, dall’assessorato regionale ai servizi sociali. Ho presentato numeri aggiornati e concreti anche sul piano dei finanziamenti dedicati al settore, e sottolineato come i fondi stanziati dal bilancio del Consiglio regionale, in questa legislatura, sono quasi raddoppiati, e al 2024 sono arrivati a circa 900mila euro. Non si è, invece, entrati nel merito della gestione dei fondi FSE, perché questo tipo di analisi ritengo sia fuori dal mio ambito di competenza".


"Ho ribadito, soprattutto, la necessità di riformare la legge regionale a sostegno delle strutture che offrono assistenza alle donne maltrattate - afferma Pestilli - Una norma vecchia di 19 anni che auspico venga aggiornata, seguendo l’esempio del governo nazionale che, grazie all’intervento della Ministra Roccella, ha già attuato tre revisioni della normativa statale sul Codice Rosso. Non posso che complimentarmi e rafforzare l’intesa con l’assessorato di Roberto Santangelo, al quale riconosco una visione innovativa, capace di creare e sviluppare progettualità al passo con i tempi e, dopo tanto, in grado di mettere in rete mondi che dialogano con il sistema dei servizi sociali". "In chiusura del mio intervento, - conclude la presidente Cpo - alla luce dei tavoli di lavoro istituzionali formalizzati tra commissione pari opportunità e assessorato al sociale, ho invitato il Comitato a continuare l’approfondimento sulla normativa di settore, chiamando insieme al tavolo l’assessore Santagelo e i rappresentanti dei Cav. Resto disponibile al confronto, continuando, spero nel migliore dei modi, a fare da ponte tra le Istituzioni e i portatori di interesse interessati al lavoro di riforma della legge regionale". (red)


Rosa Pestilli, Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e
Autore: Rosa Pestilli 29 novembre 2025
Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e la libertà
Pestilli (Cpo) su giornata infanzia e adolescenza:
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 20 novembre 2025
Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,
il general manager di Amazon PSR2 Oreste Romanelli - Rosa Pestilli - Giammarco Menga
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
On the road, Pestilli: confronto costruttivo nella sede Amazon di San Salvo
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
Una giornata intensa e partecipata, quella di ieri a Vasto, dedicata ai temi della libertà, del rispetto e della legalità, con due appuntamenti organizzati dall’Osservatorio Regionale della Legalità in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nell’ambito del progetto ‘On
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 27 ottobre 2025
In occasione della Fiera Progress al Polo Fieristico Lanciano Fiera , la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo ha promosso l’incontro “On the Road come strumento di inclusione sociale”, con la presentazione del libro “ Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere ” alla presenza dell’autore Giammarco Menga. “Un momento di confronto vero e concreto - ha dichiarato la presidente regionale per le Pari Opportunità, Rosa Pestilli - Con On the Road – Entra nelle scuole, trasformiamo l’idea di inclusione in azioni concrete: formazione, prevenzione, ascolto e reti territoriali.
Rosa Pestilli
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 17 ottobre 2025
Da Pestilli e Ortolano (CPO) solidarietà alla Meloni: "Condanniamo gli stereotipi di genere"
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 10 ottobre 2025
Se da un lato ribadiamo che il benessere psicologico è essenziale per ogni cittadino - scrive la presidente Rosa Pestilli - dall'altro non possiamo tacere l'orrore, di fronte al femminicidio nel Pescarese. La notizia del delitto avvenuto a Lettomanoppello (PE),
 nella giornata odierna Rosa Pestilli è stata audita dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul
Autore: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 7 ottobre 2025
Si è svolto nell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara l’incontro ‘Libera di Vivere’, evento on the road promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
La Pestilli, inoltre, ha informato la Commissione della nota inviata dal Ufficio Scolastico Regional
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 24 settembre 2025
La Pestilli, inoltre, ha informato la Commissione della nota inviata dal Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, volta a promuove presso le direzioni scolastiche l’iniziativa, “On The Road – Entra nelle scuole”.
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 23 settembre 2025
Prospero: Osservatorio Legalità e Commissione Pari Opportunità per prevenzione e rispetto