Commissione pari opportunità: tutela degli orfani di femminicidio e avvio progetto scuole

Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo • 24 settembre 2025

Commissione pari opportunità: tutela degli orfani di femminicidio e avvio progetto scuole

(ACRA) - La “Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini” (CPO) ha ripreso le attività collegiali ordinarie, dopo la breve pausa estiva. Ieri, all’Aquila, nella sede del Consiglio regionale di Palazzo dell’Emiciclo, la presidente Rosa Pestilli ha riunito i dodici componenti dell’organismo. Come primo punto all’ordine del giorno è stata sancita la collaborazione con l’Osservatorio Regionale per la Legalità. Al tavolo della Cpo, il presidente Francesco Prospero, consigliere regionale, ha garantito il massimo sostegno al progetto “On The Road”, e dato la disponibilità a partecipare all’azione di sensibilizzazione programmata per gli istituti scolastici abruzzesi. Insieme a lui, il consigliere regionale, Luciano D’Amico e la consigliera Marilena Rossi. La Pestilli, inoltre, ha informato la Commissione della nota inviata dal Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, volta a promuove presso le direzioni scolastiche l’iniziativa,   “On The Road – Entra nelle scuole”. Gli incontri, progettati a partire dal libro di Giammarco Menga, “Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere”, partiranno nel mese di ottobre e coinvolgeranno team multidisciplinari coordinati dai componenti della Commissione. Infine, sono stati ascoltati i responsabili regionali del "Progetto Airone": una iniziativa sociale vuole restituire agli orfani di femminicidio e di crimini domestici opportunità di vita. La Cpo regionale affiancherà l’associazione nel proporre la nascita di una legge regionale a tutela dei bambini e delle bambine che hanno perso un genitore per crimini legati alla violenza di genere. Per l’avvio di stagione della Commissione, i componenti hanno condiviso una riflessione: “In una fase politica in cui vediamo un arretramento continuo sui diritti e un’offensiva reazionaria sempre più aggressiva, il lavoro della CPO deve essere una risposta chiara e determinata. Non ci accontentiamo di misure simboliche: servono politiche di lungo respiro, capaci di incidere realmente sulla vita delle persone. Il nostro impegno sarà quello di trasformare le parole in pratiche di giustizia sociale e di uguaglianza. La ripartenza è un’occasione per ribadire che la parità non è un obiettivo secondario o accessorio, ma una questione politica centrale per il futuro della nostra regione”. (red)

Rosa Pstilli
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 30 gennaio 2026
Parità di genere e imprese femminili in Abruzzo: la certificazione come strumento strategico di sviluppo promosso dalla CPO. Leggi i dettagli su Emiciclo News.
Ministero Istruzione e Merito;M;Presentazione Libro;Il delitto di Saman Abbas;Frassinetti; Rosa Pest
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 22 gennaio 2026
Evento al MIM sul libro di Saman Abbas: un momento di riflessione sulla libertà e contro la violenza di genere. Rosa Pestilli ringrazia Frassinetti per rafforzare la programmazione del progetto On the road.
Rosa Pestilli;Massimiliano Nardocci;CPO Abruzzo (Commissione Pari Opportunità);USR Abruzzo (Ufficio
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 21 gennaio 2026
Rosa Pestilli (CPO Abruzzo) accoglie con favore la conferma di Massimiliano Nardocci all'USR: garantita la continuità dei progetti su parità e inclusione.
On The Road
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 20 gennaio 2026
Tappa il 19 gennaio presso l'IC "A.B. Sabin" di Capistrello, coinvolgendo le classi seconde e terze medie. I saluti del Sindaco Maurizio Murzilli, della Dirigente Dott.ssa Franca Giovani e dell’Assessore Dott.ssa Emiliana Salvati.
Rosa Pestilli, Paola Frassinetti e Gammarco Menga
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 19 gennaio 2026
Giovedì 22 gennaio, alle ore 11, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito , è in programma la presentazione del libro «Il delitto di Saman Abbas, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti
Francesco Prospero - Rosa Pestilli e l'Assessore alla Formazione Roberto Santangelo
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 16 dicembre 2025
Il CPO presenta nuove proposte: arrivano i mediatori interculturali per le imprese e la figura del sociologo di comunità. Scopri i dettagli del progetto.
Rosa Pestilli, Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e
Autore: Rosa Pestilli 29 novembre 2025
Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e la libertà
Pestilli (Cpo) su giornata infanzia e adolescenza:
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 20 novembre 2025
Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,
il general manager di Amazon PSR2 Oreste Romanelli - Rosa Pestilli - Giammarco Menga
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
On the road, Pestilli: confronto costruttivo nella sede Amazon di San Salvo
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
Una giornata intensa e partecipata, quella di ieri a Vasto, dedicata ai temi della libertà, del rispetto e della legalità, con due appuntamenti organizzati dall’Osservatorio Regionale della Legalità in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nell’ambito del progetto ‘On