Malati Oncologici: Pestilli (Fdi) Legge regionale “Sì” al vaglio del Governo

16 febbraio 2020

Un importante passo avanti è stato fatto da questa legislatura regionale abruzzese, con la legge che garantisce i rimborsi ai malati oncologici costretti ad affrontare trasferte per sottoporsi alle cure necessarie.

Sulla questione è intervenuta Rosa Pestilli, responsabile regionale del dipartimento delle Politiche Sociali di Fratelli d’Italia – Abruzzo, che dichiara “Collaborerò in sinergia con le istituzioni, associazioni di volontariato ed organizzazioni di servizi integrati, centri di accoglienza ed aziende sanitarie locali per creare le giuste condizioni affinché ci sia maggiore interesse sulla tutela della persona affetta da questa grave patologia, attraverso la creazione di una rete sociale che permetta un approccio interdisciplinare che risalti non solo il paziente ma lo stesso (Care Giver), il vantaggio è quello di fornire risorse, non solo economiche ma anche emotive di cui si ha necessità in un momento particolare della vita; fondamentale è un’assistenza psico-sociale che possa sostenere ed accompagnare l’intero nucleo familiare coinvolto sia durante il percorso della malattia, sia nella fase della riabilitazione che nei controlli di follow – up" .
<<Le politiche sociali inoltre devono necessariamente intervenire non solo nella qualità della vita durante la fase acuta del percorso oncologico, ma devono creare le giuste condizioni per il reinserimento nelle relazioni sociali, del sostegno economico per affrontare i costi non solo della malattia ma del cambiamento della condizione di vita in quel momento e, soprattutto offrire condizioni di lavoro e di occupazione alternative>> conclude Pestilli, <<un welfare sociale che funzioni deve mettere in rete utente, istituzione, comunità e territorio, se questi elementi interagiscono in modo positivo con l’ambiente circostante facilitano sicuramente al paziente e ai loro familiari l’accesso ai servizi, alle risorse, ai benefici.

Rosa Pstilli
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 30 gennaio 2026
Parità di genere e imprese femminili in Abruzzo: la certificazione come strumento strategico di sviluppo promosso dalla CPO. Leggi i dettagli su Emiciclo News.
Ministero Istruzione e Merito;M;Presentazione Libro;Il delitto di Saman Abbas;Frassinetti; Rosa Pest
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 22 gennaio 2026
Evento al MIM sul libro di Saman Abbas: un momento di riflessione sulla libertà e contro la violenza di genere. Rosa Pestilli ringrazia Frassinetti per rafforzare la programmazione del progetto On the road.
Rosa Pestilli;Massimiliano Nardocci;CPO Abruzzo (Commissione Pari Opportunità);USR Abruzzo (Ufficio
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 21 gennaio 2026
Rosa Pestilli (CPO Abruzzo) accoglie con favore la conferma di Massimiliano Nardocci all'USR: garantita la continuità dei progetti su parità e inclusione.
On The Road
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 20 gennaio 2026
Tappa il 19 gennaio presso l'IC "A.B. Sabin" di Capistrello, coinvolgendo le classi seconde e terze medie. I saluti del Sindaco Maurizio Murzilli, della Dirigente Dott.ssa Franca Giovani e dell’Assessore Dott.ssa Emiliana Salvati.
Rosa Pestilli, Paola Frassinetti e Gammarco Menga
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 19 gennaio 2026
Giovedì 22 gennaio, alle ore 11, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito , è in programma la presentazione del libro «Il delitto di Saman Abbas, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti
Francesco Prospero - Rosa Pestilli e l'Assessore alla Formazione Roberto Santangelo
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 16 dicembre 2025
Il CPO presenta nuove proposte: arrivano i mediatori interculturali per le imprese e la figura del sociologo di comunità. Scopri i dettagli del progetto.
Rosa Pestilli, Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e
Autore: Rosa Pestilli 29 novembre 2025
Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e la libertà
Pestilli (Cpo) su giornata infanzia e adolescenza:
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 20 novembre 2025
Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,
il general manager di Amazon PSR2 Oreste Romanelli - Rosa Pestilli - Giammarco Menga
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
On the road, Pestilli: confronto costruttivo nella sede Amazon di San Salvo
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
Una giornata intensa e partecipata, quella di ieri a Vasto, dedicata ai temi della libertà, del rispetto e della legalità, con due appuntamenti organizzati dall’Osservatorio Regionale della Legalità in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nell’ambito del progetto ‘On