Pari opportunità. Pestilli su siti sessisti: "Vittime anche in Abruzzo. Stop umiliazioni online"

Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo • 1 settembre 2025

Pari opportunità. Pestilli su siti sessisti: "Vittime anche in Abruzzo. Stop umiliazioni online"

Pari opportunità. Pestilli su siti sessisti:

(ACRA) – L’Aquila - “Le recenti chiusure di gruppi e siti che diffondevano contenuti sessisti e umilianti contro le donne hanno rivelato una realtà tutt’altro che episodica: migliaia di vittime esposte all’odio online, a molestie, a condivisioni non consensuali di immagini e alla normalizzazione della violenza di genere. Anche in Abruzzo, come riportato da diverse testate regionali, molte donne sono finite in questo circuito” Lo dichiara la presidente della Commissione Pari Opportunità di Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, che sottolinea: “Sul piano normativo, la legge sul Codice Rosso punisce la diffusione illecita di immagini a contenuto sessuale senza consenso. In Parlamento è inoltre in discussione un disegno di legge che tipizza il femminicidio come reato autonomo. Il quadro normativo c’è, ma va attuato meglio: serve un’applicazione coerente, rapida e coordinata”. “La responsabilità è però anche collettiva: ognuno di noi, con parole, condivisioni, like o silenzi, contribuisce al clima digitale. Alimentare stereotipi di genere o minimizzare, anche solo 'per scherzo', l’umiliazione delle donne significa normalizzare la violenza”, scrive la Pestilli. "Come Commissione ci siamo attivati sin da subito nelle scuole. L’educazione al rispetto è un caposaldo della lotta alla violenza, un passo concreto che testimonia il nostro impegno a formare studenti, docenti e famiglie contro l’odio online e gli stereotipi di genere”, sottolinea Franca Terra, vicepresidente della Sottocommissione Legislazione e Sviluppo economico. La posizione della Commissione è chiara: nessuna donna deve più essere oggetto di umiliazione pubblica; chi alimenta questi spazi è parte del problema; chi li ospita ha doveri giuridici e morali; le istituzioni devono fare la loro parte, fino in fondo. La presidente Rosa Pestilli conclude con un appello: “Se siete vittime o anche solo testimoni: segnalate subito alle piattaforme, alla Polizia Postale e al Garante per la protezione dei dati personali; rivolgetevi ai centri antiviolenza e ai servizi territoriali. Non siete sole”. (red)

Rosa Pstilli
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 30 gennaio 2026
Parità di genere e imprese femminili in Abruzzo: la certificazione come strumento strategico di sviluppo promosso dalla CPO. Leggi i dettagli su Emiciclo News.
Ministero Istruzione e Merito;M;Presentazione Libro;Il delitto di Saman Abbas;Frassinetti; Rosa Pest
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 22 gennaio 2026
Evento al MIM sul libro di Saman Abbas: un momento di riflessione sulla libertà e contro la violenza di genere. Rosa Pestilli ringrazia Frassinetti per rafforzare la programmazione del progetto On the road.
Rosa Pestilli;Massimiliano Nardocci;CPO Abruzzo (Commissione Pari Opportunità);USR Abruzzo (Ufficio
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 21 gennaio 2026
Rosa Pestilli (CPO Abruzzo) accoglie con favore la conferma di Massimiliano Nardocci all'USR: garantita la continuità dei progetti su parità e inclusione.
On The Road
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 20 gennaio 2026
Tappa il 19 gennaio presso l'IC "A.B. Sabin" di Capistrello, coinvolgendo le classi seconde e terze medie. I saluti del Sindaco Maurizio Murzilli, della Dirigente Dott.ssa Franca Giovani e dell’Assessore Dott.ssa Emiliana Salvati.
Rosa Pestilli, Paola Frassinetti e Gammarco Menga
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 19 gennaio 2026
Giovedì 22 gennaio, alle ore 11, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito , è in programma la presentazione del libro «Il delitto di Saman Abbas, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti
Francesco Prospero - Rosa Pestilli e l'Assessore alla Formazione Roberto Santangelo
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 16 dicembre 2025
Il CPO presenta nuove proposte: arrivano i mediatori interculturali per le imprese e la figura del sociologo di comunità. Scopri i dettagli del progetto.
Rosa Pestilli, Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e
Autore: Rosa Pestilli 29 novembre 2025
Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e la libertà
Pestilli (Cpo) su giornata infanzia e adolescenza:
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 20 novembre 2025
Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,
il general manager di Amazon PSR2 Oreste Romanelli - Rosa Pestilli - Giammarco Menga
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
On the road, Pestilli: confronto costruttivo nella sede Amazon di San Salvo
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
Una giornata intensa e partecipata, quella di ieri a Vasto, dedicata ai temi della libertà, del rispetto e della legalità, con due appuntamenti organizzati dall’Osservatorio Regionale della Legalità in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nell’ambito del progetto ‘On