Pestilli (Cpo Abruzzo) su remata contro violenza donne nel teramano

Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo • 4 agosto 2025

Pestilli (Cpo Abruzzo) su remata contro violenza donne nel teramano

Quando c’è sinergia e collaborazione accade qualcosa di incredibile perché le donne possono unire le loro forze e competenze per raggiungere obiettivi straordinari”. Questo il commento della presidente della Commissione Pari Opportunità di Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, rilasciato a seguito della manifestazione “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, che si è svolta ieri sulla costa teramana.

(ACRA) - “Quando c’è sinergia e collaborazione accade qualcosa di incredibile perché le donne possono unire le loro forze e competenze per raggiungere obiettivi straordinari”. Questo il commento della presidente della Commissione Pari Opportunità di Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, rilasciato a seguito della manifestazione “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, che si è svolta ieri sulla costa teramana. La Cpo regionale ha patrocinato l’evento e la stessa Pestilli ha presenziato nella tappa di Martinsicuro, dove si è tenuto anche un convegno sul tema della violenza di genere. Le commissarie Amelide Francia e Valeria Martini, su delega della Commissione, hanno presidiato le altre località interessate dalla “remata”. “Ringrazio i Comuni delle ‘Sette Sorelle’, in particolare le amministrazioni comunali di Silvi, Pineto e Martinsicuro, che hanno fortemente voluto il sostegno del nostro organismo regionale”, sottolinea la presidente Cpo e aggiunge: “Un grazie speciale alla collega Erika Angelini, presidente della commissione pari opportunità della Provincia di Teramo, organizzatrice dell’iniziativa insieme alle cpo comunali e all’Associazione ‘Uomini, Donne e Eroi del mare’”. Per il Consiglio regionale sono intervenuti anche i consiglieri teramani, Marilena Rossi, Dino Pepe ed Emiliano Di Matteo. “La violenza contro le donne è un problema sociale che richiede una soluzione collettiva, – ha scritto sui social la Pestilli - possiamo fare la differenza con un gesto, uno sguardo, con iniziative come quella di ieri, perché per prevenire la violenza è necessario anche educare uomini e donne al rispetto reciproco. Tutte e tutti insieme possiamo cambiare la cultura della violenza e promuovere la cultura del rispetto”. La presidente Cpo, infine, ha ribadito la disponibilità, per l’anno 2026, a rilanciare l’evento su base regionale, con la diretta organizzazione della Commissione abruzzese. (red)

Rosa Pstilli
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 30 gennaio 2026
Parità di genere e imprese femminili in Abruzzo: la certificazione come strumento strategico di sviluppo promosso dalla CPO. Leggi i dettagli su Emiciclo News.
Ministero Istruzione e Merito;M;Presentazione Libro;Il delitto di Saman Abbas;Frassinetti; Rosa Pest
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 22 gennaio 2026
Evento al MIM sul libro di Saman Abbas: un momento di riflessione sulla libertà e contro la violenza di genere. Rosa Pestilli ringrazia Frassinetti per rafforzare la programmazione del progetto On the road.
Rosa Pestilli;Massimiliano Nardocci;CPO Abruzzo (Commissione Pari Opportunità);USR Abruzzo (Ufficio
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 21 gennaio 2026
Rosa Pestilli (CPO Abruzzo) accoglie con favore la conferma di Massimiliano Nardocci all'USR: garantita la continuità dei progetti su parità e inclusione.
On The Road
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 20 gennaio 2026
Tappa il 19 gennaio presso l'IC "A.B. Sabin" di Capistrello, coinvolgendo le classi seconde e terze medie. I saluti del Sindaco Maurizio Murzilli, della Dirigente Dott.ssa Franca Giovani e dell’Assessore Dott.ssa Emiliana Salvati.
Rosa Pestilli, Paola Frassinetti e Gammarco Menga
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 19 gennaio 2026
Giovedì 22 gennaio, alle ore 11, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito , è in programma la presentazione del libro «Il delitto di Saman Abbas, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti
Francesco Prospero - Rosa Pestilli e l'Assessore alla Formazione Roberto Santangelo
Autore: Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 16 dicembre 2025
Il CPO presenta nuove proposte: arrivano i mediatori interculturali per le imprese e la figura del sociologo di comunità. Scopri i dettagli del progetto.
Rosa Pestilli, Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e
Autore: Rosa Pestilli 29 novembre 2025
Microfinanza racconta “On the Road”: il nostro viaggio condiviso verso il rispetto e la libertà
Pestilli (Cpo) su giornata infanzia e adolescenza:
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 20 novembre 2025
Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza,
il general manager di Amazon PSR2 Oreste Romanelli - Rosa Pestilli - Giammarco Menga
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
On the road, Pestilli: confronto costruttivo nella sede Amazon di San Salvo
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo 11 novembre 2025
Una giornata intensa e partecipata, quella di ieri a Vasto, dedicata ai temi della libertà, del rispetto e della legalità, con due appuntamenti organizzati dall’Osservatorio Regionale della Legalità in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nell’ambito del progetto ‘On