Pestilli (Cpo Abruzzo) su remata contro violenza donne nel teramano

Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo • 4 agosto 2025

Pestilli (Cpo Abruzzo) su remata contro violenza donne nel teramano

Quando c’è sinergia e collaborazione accade qualcosa di incredibile perché le donne possono unire le loro forze e competenze per raggiungere obiettivi straordinari”. Questo il commento della presidente della Commissione Pari Opportunità di Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, rilasciato a seguito della manifestazione “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, che si è svolta ieri sulla costa teramana.

(ACRA) - “Quando c’è sinergia e collaborazione accade qualcosa di incredibile perché le donne possono unire le loro forze e competenze per raggiungere obiettivi straordinari”. Questo il commento della presidente della Commissione Pari Opportunità di Regione Abruzzo, Rosa Pestilli, rilasciato a seguito della manifestazione “Remiamo insieme contro la violenza sulle donne”, che si è svolta ieri sulla costa teramana. La Cpo regionale ha patrocinato l’evento e la stessa Pestilli ha presenziato nella tappa di Martinsicuro, dove si è tenuto anche un convegno sul tema della violenza di genere. Le commissarie Amelide Francia e Valeria Martini, su delega della Commissione, hanno presidiato le altre località interessate dalla “remata”. “Ringrazio i Comuni delle ‘Sette Sorelle’, in particolare le amministrazioni comunali di Silvi, Pineto e Martinsicuro, che hanno fortemente voluto il sostegno del nostro organismo regionale”, sottolinea la presidente Cpo e aggiunge: “Un grazie speciale alla collega Erika Angelini, presidente della commissione pari opportunità della Provincia di Teramo, organizzatrice dell’iniziativa insieme alle cpo comunali e all’Associazione ‘Uomini, Donne e Eroi del mare’”. Per il Consiglio regionale sono intervenuti anche i consiglieri teramani, Marilena Rossi, Dino Pepe ed Emiliano Di Matteo. “La violenza contro le donne è un problema sociale che richiede una soluzione collettiva, – ha scritto sui social la Pestilli - possiamo fare la differenza con un gesto, uno sguardo, con iniziative come quella di ieri, perché per prevenire la violenza è necessario anche educare uomini e donne al rispetto reciproco. Tutte e tutti insieme possiamo cambiare la cultura della violenza e promuovere la cultura del rispetto”. La presidente Cpo, infine, ha ribadito la disponibilità, per l’anno 2026, a rilanciare l’evento su base regionale, con la diretta organizzazione della Commissione abruzzese. (red)

Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 10 ottobre 2025
Se da un lato ribadiamo che il benessere psicologico è essenziale per ogni cittadino - scrive la presidente Rosa Pestilli - dall'altro non possiamo tacere l'orrore, di fronte al femminicidio nel Pescarese. La notizia del delitto avvenuto a Lettomanoppello (PE),
 nella giornata odierna Rosa Pestilli è stata audita dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul
Autore: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 7 ottobre 2025
Si è svolto nell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara l’incontro ‘Libera di Vivere’, evento on the road promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
La Pestilli, inoltre, ha informato la Commissione della nota inviata dal Ufficio Scolastico Regional
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 24 settembre 2025
La Pestilli, inoltre, ha informato la Commissione della nota inviata dal Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, volta a promuove presso le direzioni scolastiche l’iniziativa, “On The Road – Entra nelle scuole”.
Autore: Ufficio stampa del Consiglio Regionale d'Abruzzo 23 settembre 2025
Prospero: Osservatorio Legalità e Commissione Pari Opportunità per prevenzione e rispetto
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 19 settembre 2025
Cresce l’attenzione intorno al progetto della Commissione Pari Opportunità regionale, “On the Road”, approvato dalla Commissione e già riconosciuto come esempio virtuoso di innovazione sociale, anche oltre i confini regionali, mediante il suo recepimento da parte della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise
Rosa Pestilli con Pasqualino De Cristofaro
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 18 settembre 2025
Formalizzata l’intesa con Abruzzo Progetti Spa il cui amministratore unico Pasqualino Di Cristofano aveva già garantito pieno sostegno in occasione della presentazione alla Camera dei Deputati con la ministra Roccella.
Presentazione del libro di Menga su Saman Abbas
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 15 settembre 2025
Incontro con la stampa nel corso del quale è stato presentato il libro di Giammarco Menga, “Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere”, edito da Newton Compton, alla presenza dell’autore.
Rosa Pestilli
Autore: Rosa Pestilli 14 settembre 2025
Rosa Pestilli, riceve il Premio Donna & Vita
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 12 settembre 2025
Il progetto “On the Road” della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, è stato presentato nella giornata di ieri nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Chieti-Pescara-Teramo, a Pescara. "Welfare sociale e inclusione come chiave di crescita"
Autore: Fonte: Ufficio stampa Consiglio Regionale d'Abruzzo 10 settembre 2025
Lunedì 15 settembre 2025, alle ore 11, presso la Sala “Benedetto Croce” di Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, la conferenza stampa di presentazione del libro di Giammarco Menga “Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere”, edito da Newton Compton.