Regione Abruzzo: Pestilli ricorda voto donne 75 anni fa
30 gennaio 2020
Fu un primo grande passo avanti ma il vero progresso della nostra società
L'Aquila - Rosa Pestilli, vice presidente della neocostituita Commissione regionale dell'Abruzzo per le Pari Opportunità, rinnova la memoria di un evento politico e sociale che ha rivoluzionato il modo di intendere il ruolo della donna. "Estensione alle donne del diritto di voto - spiega Pestilli -. Era questo il titolo della delibera del Consiglio dei Ministri con la quale, il 30 gennaio 1945, lo Stato italiano riconosceva per la prima volta il voto alle donne, con buona esclusione, però, delle minori di 21 anni e delle prostitute". Nella ricorrenza del 75/mo anniversario della costituzione del suffragio femminile in Italia, la vice presidente auspica, inoltre, un maggiore equilibrio dei ruoli nelle posizioni di vertice. "Fu un primo grande passo avanti ma il vero progresso della nostra società - sottolinea Pestilli - arriverà nel momento in cui un'elevata percentuale di donne riuscirà ad accedere alla leadership ricoprendo ruoli di grande responsabilità. La necessità - conclude - è quella di trovare un modo di comunicare che attrae le persone verso la visione e l'orizzonte e questo le donne lo sanno fare bene. Le persone non vanno gestite ai vertici di comando, vanno guidate".

Questo gesto, oltre il suo valore economico, - spiega Pestilli - ci ha consentito di riconnettere la storia della Commissione con quella dei Centri e rappresenta l’inizio di un percorso che con l’anno nuovo approderà ad una progettazione capillare tesa ad un rinnovamento del settore su base regionale.

In occasione del decennale degli Stati Generali delle Donne a Chioggia del 29/30 novembre si è svolto un incontro molto articolato sui temi delle Pari Opportunità. Importante la partecipazione nonché il contributo della presidente Rosa Pestilli, avendo la Commissione pari opportunità della Regione Abruzzo aderito ufficialmente agli “Stati Generali delle Donne”.

La riconferma del Presidente Angelo Caruso a queste elezioni provinciali, segna una vittoria importante per il centrodestra, tappa fondamentale da cui ripartire per rafforzare ulteriormente la sinergia istituzionale tra Regione, Provincia e Comuni senza esclusione di nessun territorio e sempre al servizio dei cittadini.

Prima riunione operativa, così la responsabile di Fratelli d’Italia Abruzzo Rosa Pestilli, ha riunito il dipartimento regionale martedì sera con i quattro neo responsabili provinciali, Arduini Pierluigi (L’Aquila), Catia di Fabio (Chieti), Massimo Figliola (Teramo) e Liliana D’Innocente (Pescara). Un confronto importante sul nuovo programma che il dipartimento regionale è intenzionato a promuovere con determinazione, puntando all’ascolto per dare un contributo di competenza, di esperienza e di conoscenza delle dinamiche del territorio regionale.

Continua l’impegno del dipartimento nazionale per dare risposte alle fasce più disagiate, una riunione approfondita, nella quale ci siamo confrontati sul lavoro da dover svolgere nel prossimo periodo, per continuare a far procedere la macchina del Dipartimento a cominciare dalle realtà territoriali che poi si riflettono in ambito nazionale